La musica non è nelle note, la musica è tra le note.

(Wolfgang Amadeus Mozart)


Clarinetto in SIb & DO

Il primo amore non si scorda mai
Strumento davvero fantastico, grazie al quale ho iniziato i miei studi musicali nel 1986 e mi sono avvicinato alla musica.
Anche se oggi viene ingiustamente definito 'strumento FOLK o DA BANDA' ed utilizzato per scopi poco nobili, bisogna ricordare che fu il vero RE del JAzz Swing / Dixieland fin dagli anni 30'.
Forse negli anni ho un pò esagerato con la mania di collezionare clarinetti.... da quelli in legno a quelli in metallo, oggi posso vantare una discreta 'collezione' di strumenti davvero eccellenti (alcuni unici).

Tra i maggiori esponenti del clarinetto bisogna assolutamente ricordare:
Benny Goodman wiki...
Artie Shaw wiki...
Pete Fountain wiki...
Acker Bilk wiki...
Woody Allen (proprio lui, con il suo stile così unico & strano) wiki...
Tony Scott wiki...
Hengel Gualdi wiki...
Eddie Daniels wiki...


Sassofoni Contralto / Soprano / Tenore / Baritono

 A partire dal mio preferito, il contralto, fino ad arrivare al più moderno & POP soprano, ogni sassofono ha diverse peculiarità e caratteristiche.
Negli ultimi anni il soprano è stato molto rivalutato per il suo impiego nella musica leggera & moderna; se la giocano nel ruolo 'solista' conralto & tenore, che tantissimi esponenti hanno avuto nel corso degli anni.
Il più 'ciccione' di tutti, il baritono, trova quasi sempre la sua naturale collocazione in sezione, regalando qui bellissimi bassi che riescono a trasmettere vibrazioni davvero uniche.


Pianoforte

Non mi dilungo in quanto è stato per me strumento complementare per molti anni, fino a quando ho potuto avvicinarmi al Blues e Rock'n Roll.
Il mio idolo e sempre stato e per sempre sarà il grande 'The Killer' Jerry Lee Lewis, del quale negli ultimi anni mi è stato affibbiato il soprannome (ma sempre con mooooolta umiltà)


Fisarmonica Cromatica

Tante soddisfazioni mi ha saputo dare questo magnifico strumento. Mi ricordo ancora la mia prima fisarmonica, una 'Stradella Musette' con la quale ho iniziato ad avvicinarmi a questo mondo.
La cromatica inoltre rende più immediato & 'snello' l'approccio tecnico, regalando un feeling che a mio avviso ed esperienza non si ha con la fisarmonica tradizionale.
Ma come si dice.....'Gusti Son Gusti'.


Collaborazioni